Perché andare in palestra oltre i 65 anni

Mi chiamo Luigi, ho la bella età di 72 anni, ho lavorato fino a qualche anno fa in un ufficio edora cerco di vivere la mia condizione di pensionato nella maniera più positiva e costruttiva possibile.
In palestra a 72 anni: la testimonianza di Luigi
Ho la fortuna di avere accanto una moglie che condivide le mie passioni e mi segue nelle mie “pazzie”: sì, ci siamo iscritti entrambi in palestra! Questa è una novità per il nostro stile di vita, in passato non c’è mai stato il tempo e forse nemmeno la voglia; ogni tanto andavo in bici con gli amici o a pescare ma una vera attività fisica e soprattutto in palestra non l’ho mai fatta. Ora il tempo c’è, insieme al desiderio di “invecchiare bene”. Il fatto di poter condividere con mia moglie questo percorso mi stimola ancora di più.

La nostre esigenze, oltre a quella fondamentale di “sentirci” attivi, sono nel mio caso quelle di mantenere un certo tono muscolare e anche di “contenere” quella schiena un po‘ curva ereditata da anni di ufficio; lei invece si era accorta di avere sempre più affanno quando camminava un po’ più a lungo.

Certo decidere di cominciare non è stato facile, soprattutto perché avevamo paura di trovarci in un “mondo nuovo” fatto a misura solo dei giovani e temevamo di non avere nulla in comune con loro. Mia moglie poi aveva un po’ di imbarazzo ad usare uno spogliatoio comune con le “ragazze da palestra” come le chiamava lei e poi tutti quei macchinari! Cosa diavolo ci dovevamo fare?

Ci siamo dovuti ricredere: intanto abbiamo trovato corsi dedicati a noi, con istruttori pazienti che ci fanno sentire sicuri. Mi sono accorto come queste persone abbiano mille occhi e anche se non sono direttamente vicino a te “vedono tutto” e accorrono ad ogni tua esitazione o necessità.

Questo mi ha molto tranquillizzato perché, diciamocelo sinceramente, i miei riflessi non sono quelli di quando avevo quarant’anni! Un’altra cosa che mi ha rassicurato è il trovare altre persone della mia età! Non solo, l’ambiente ci piace e abbiamo “fatto comunella” con facilità anche con persone più giovani.

Ogni tanto mia moglie “freddolosa” si lamenta che fa freddo ma non è così: dopo 5 minuti di allenamento si lamenta del contrario! Insomma mi sento bene, entrambi ci sentiamo integrati e a nostro agio. Abbiamo un unico rammarico: ma perché non ci siamo iscritti in palestra prima!
— Luigi, 72 anni
 
Mi chiamo Rosa, ho 69 anni e sono vedova: sì, sono una “ragazza” che va in palestra! Mi sono avvicinata a “questo mondo” accompagnando qualche volta la mia nipotina alle lezioni e, aspettandola, ho un po’ curiosato...
"Anch'io una ragazza da palestra". La testimonianza di Rosa, 69 anni
Mi sono accorta che non ci sono solo i giovani! Ci sono molti corsi adatti a noi.

Mai nella mia vita mi ero avvicinata alla palestra perché in realtà quello che piace a me è camminare all’aria aperta e, finché c’è stato mio marito, è quello che abbiamo fatto.

Da quando è mancato non me la sono più sentita di fare i giri nei boschi che facevamo tutti i sabati e domenica e a poco a poco ho abbandonato anche la passeggiata settimanale che facevo sul lungolago, complice la pigrizia, la giornata fredda, la pioggia ecc.

Sapevo che non andava bene e dovevo trovare il sistema per mantenermi attiva, ci voleva uno stimolo. Così mi sono fatta coraggio e mi sono iscritta a quel corso che sbirciavo dietro al vetro!

La “paura” di non farcela, di non capire, di essere di intralcio agli altri... ero comunque un po’ diffidente, ma presto mi sono accorta che il personale era disponibile anche con noi anziani; non mi sono mai sentita lasciata sola anche se l’insegnante non era vicino a me! (sono anche un po’ sorda, anche se non lo ammetterei mai!)

Quasi immediatamente ho fatto nuove amicizie e abbiamo fatto gruppo. Insieme ci siamo avvicinati agli attrezzi sempre sotto controllo vigile dell’insegnante e con esercizi dedicati alle nostre schiene! Mi sono appassionata e ora per me è un impegno quasi quotidiano.

Non potete immaginare la mia gioia quando ho sentito dire che si volevano organizzare iniziative all’aperto!

Sì, sto diventando... anzi sono “una ragazza da palestra!“ E lo dico con orgoglio!
— Rosa, 69 anni
Andare in palestra oltre i 65 anni

Rosa e Luigi, grazie all’esercizio fisico, apprezzano già i vantaggi del loro stile di vita più attivo.Hanno scoperto, ad esempio, che fare movimento in palestra nel modo più adatto a loro offre la possibilità di continuare a svolgere molte attività quotidiane con maggiore autonomia. Oltre all’indiscussa azione di prevenzione rispetto a molti guai di salute possibili alla loro età, le loro nuove abitudini hanno portato più benessere e più qualità alla loro vita. E se anche tu potessi cambiare? >

 
 
Fare movimento in palestra col percorso "Long Life Fitness"

SE VUOI CAMBIARE PUOI.

Valutiamo insieme le tue specificità, definiamo insieme i tuoi obiettivi, affrontiamo insieme i tuoi esercizi, verifichiamo insieme i tuoi progressi.