RIMUOVI LE SCUSE...

1.

"...non ho tempo per fare esercizio fisico"

È una scusa poco fondata: fare movimento ti fa sentire meglio e ti carica di energie per poter affrontare gli impegni in modo più efficace. Uno stile di vita più attivo ti porterà ad alzarti più presto e a godere maggiormente delle ore di sonno.

Il tempo per l’esercizio fisico c’è, basta “donarselo”: prima di tutto, segnati sull’agenda i tuoi spazi da dedicargli, come faresti per qualsiasi appuntamento importante nel tuo lavoro.

Un consiglio: incorpora l’attività fisica nelle tue attività quotidiane. Inizia a muoverti a piedi anziché con l’auto, usa le scale invece dell’ascensoree non perdere l’occasione per una camminata in più o per farne una un po’ più lunga, magari in compagnia di un collega, amico o familiare.

2.

“...non ho energia per fare esercizio fisico”

L’esercizio fisico è tra le cose migliori da fare per aumentare la tua energia. Muoverti è rivitalizzante, al contrario oziare potrebbe accrescere la tua sensazione di “fatica”.

Quando proprio non te la senti, non saltare del tutto il tuo “allenamento”: piuttosto diminuiscine l‘intensità o riduci il tempo che normalmente dedicheresti a quell’attività.

Fare un po’ di attività fisica è meglio che non farne del tutto.

3.

“...l'esercizio fisico è troppo faticoso”

Non farti spaventare! È dimostrato che moderati livelli di attività fisica offrono gran parte dei benefici ottenibili attraverso un’attività fisica più pesante.

Per questo motivo, sono raccomandati 30 minuti di attività fisica di moderata intensità, come ad esempio una camminata a passo veloce, tutti i giorni o la maggior parte dei giorni della settimana.

 

...E PASSA ALL'AZIONE.